Documenti per incassare

Il bollettino postale (mod.CH8) è lo strumento di incasso più utilizzato in Italia ed è un prodotto esclusivo di Poste Italiane SpA.

È un documento cartaceo composto di due o tre parti, in ognuna delle quali sono indicati:

  • il destinatario del pagamento (che deve essere intestatario di un Conto Corrente Postale presso Poste Italiane)
  • i dati del pagatore
  • l'importo
  • altri dati come ad esempio la causale (motivo) del pagamento (per alcune tipologie di bollettino)

Come funzionano

Presentandosi con il bollettino presso un ufficio postale (o un altro sportello autorizzato da Poste Italiane) il pagatore potrà "versare" la somma dovuta che sarà accreditata sul Conto Corrente Postale indicato sul documento stesso.

A quel punto il bollettino verrà diviso fisicamente nelle sue parti: una Ricevuta di Versamento resterà in possesso del pagatore, una Ricevuta di Accredito andrà al destinatario del pagamento e, nei bollettini composti da tre parti (mod.CH8/Ter), una rappresenterà l'Attestazione di Versamento.

Bollettini premarcati

Per poter effettuare un versamento tramite il bollettino postale, tutti i dati necessari devono essere correttamente compilati.

La compilazione dei dati può essere effettuata a mano sul bollettino da chi deve versare oppure i dati possono essere stampati direttamente su un altro tipo di bollettini, detti appunto "premarcati".

CARIDDI Post

CARIDDI Post è lo strumento online per generare, in un unico processo, bollettini postali premarcati (mod.CH8/Bis) autorizzati, in file .pdf pronti per la stampa.